28 maggio 2012

Sette meno meno

I benchmark sono sempre stati chiodo fisso dei nerd...
C'è stato un tempo in cui anch'io ero affetto da ansia da prestazione.
Un po' di anni fa. Soprattutto con il buon vecchio Amiga, oggetto di impianti multipli alla Frankenstein.

Ero e resto nerd, ahimé, ma i GHz e i gigaFlops oggi mi interessano meno: "basta che funzioni".
Dopo aver installato un disco SSD al posto del vecchio HDD, ho voluto però lanciare il test nativo di Windows 7.
E mi è caduto l'occhio sulla scala delle prestazioni:


Da 1,0 a 7,9?!?
Ehi M$, perché???
Pareva brutto un classico da 1 a 10?
O da 0 a 1.
O, al massimo, da 1 a 5. Cifra tonda, insomma.
Per carità, decimali intermedi compresi...
Ma 7,9 è davvero un fondo scala troppo nerd. ;-)

Per la cronaca...
Ho preso un discreto 6,8: qualcosa tipo 7--.
Prima dell'aggiornamento hardware era 6,5 (mi pare di ricordare).
Ma il PC ha guadagnato una reattività e un'immediatezza d'uso da pieni voti.
Credo che continuerò a fidarmi della percezione d'uso, in barba ai numeri!

0 commenti: