15 maggio 2006

Viaggio senza vento

Trovo inusuale l'implementazione dei comandi per il controllo della ventilazione di quest'auto.
Solitamente, per la mia esperienza, il flusso d'aria è controllato da una manopola a scatti, come in questo caso, ma la selezione aria esterna / ricircolo è possibile tramite leva a due posizioni (sotanzialmente aperto / chiuso).
Ovviamente parlo dei veicoli di fascia economica: su quelli più costosi e curati i comandi di questo tipo sono elettronici.
In questo caso un'unica manopola controlla velocità e ingresso dell'aria : 5 scatti nel semiquadrante destro per l'aria esterna, 5 nel sinistro per il ricircolo.
Non saprei dire se si tratta di una soluzione pessima o geniale.
Probabilmente nè l'una nè l'altra.
E' comoda ed economica (anche in senso di spazio occupato) l'idea di raccogliere in un unico comando due funzionalità relative allo stesso ambito.
E' però concettualmente scorretto obbligare a "rivedere" il flusso dell'aria ogni qualvolta si debba scegliere da dove debba venire quest'aria.
Oltretutto è stata realizzata male la grafica: non è immediato capire che le icone dei due quadranti occupano la posizione zero
della scala.

0 commenti: